Chi Siamo

 

La A.S.D. Padova Orienteering è una associazione sportiva nata nel 2010 a Padova e affiliata alla F.I.S.O. (Federazione orienteering associata al C.O.N.I.), con l'obbiettivo di incentivare i giovani a praticare il nostro sport, sia a livello dilettantistico che agonistico. Siamo attivi soprattutto fra i giovani tra i 6 e i 16 anni, e siamo anche Centro di Avviamento allo Sport C.O.N.I. La nostra attivita' giovanile e' stata riconosciuta dal C.O.N.I. anche tramite contributi, in diversi anni, dell'iniziativa SPORTIVA-mente per la nostra attivita' giovanile. In vari anni siamo stata la Società veneta con più tesserati (più di 250, la maggior parte nella fascia di età 11-14 anni) e quest’anno abbiamo numeri simili.

A livello agonistico, dal 2012 in poi la Società ha sempre avuto ottimi piazzamenti nel Campionato Italiano Trail-O (disciplina dell’orienteering che mette alla pari normodotati e disabili fisici): ecco di seguito i titoli italiani vinti, sia di Societa' che individuali.

2012: Societa' Paralimpica (ex-aequo con Or. Dolomiti).
2013: individuale Open (D. Danieli) e Paralimpico (F. Valentini) e Societa' Paralimpica.
2014: individuale PreO Paralimpico (M. Nardo) e Societa' Paralimpica.
2015: individuale Paralimpico (F. Bortolami) e Societa' Paralimpica.
2016: individuale PreO Paralimpico (F. Bortolami).

Molti dei nostri atleti Paralimpici sono poi stati convocati per i Campionati Mondiali Trail-O dal 2013 in poi.

Oltre che nei risultati agonistici, la Società è particolarmente impegnata anche nella promozione dello sport nella provincia di Padova e nel mondo della disabilità: dal 2013 in poi abbiamo collaborato ad organizzare, insieme al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpici) e all'I.N.A.I.L., circa 10 giornate di formazione e di orientamento al Trail-O, con partecipazione media di circa 10 disabili per giornata.